Risonanze magnetiche. In Gazzetta il decreto con i nuovi standard
Arriva in Gazzetta Ufficiale il decreto del ministro della Salute sulla “Determinazione degli standard di sicurezza ed impiego per le apparecchiature a risonanza magnetica”. Il documento, che ha recepito le richieste di modifica delle Regioni e che è stato approvato lo scorso 1 agosto in Stato-Regioni disciplina gli aspetti relativi alla messa in esercizio dell'apparecchiatura di risonanza magnetica, finalizzandola all'ottimizzazione degli aspetti di sicurezza.
Il decreto – che ha avuto anche il via libera del Consiglio superiore di Sanità e dell’Istituto superiore di Sanità - rappresenta una sintesi delle norme di buona tecnica e delle raccomandazioni nazionali e internazionali disponibili e tiene conto della normativa di sicurezza sul lavoro vigente al momento della sua emanazione.
Sarà il legale rappresentante della struttura sanitaria in cui è installata l'apparecchiatura, con la collaborazione avvalendosi del personal tecnico specializzato, ad assicurare il rispetto degli standard tecnici e la protezione fisica e la sorveglianza medica degli operatori, dei pazienti e della popolazione esposta.
Leggi tutto su quotidianosanita.it